RISULTATI CONCORSO 2020

In risposta al Bando 2020 sono pervenuti 18 progetti, tutti ritenuti validi per la realizzazione tecnica e per la qualità della proposta artistica.

La Commissione ha deciso e selezionato le proposte prendendo in considerazione l’originalità delle opere, il legame con il territorio e la rispondenza alla richiesta inserita nel bando, riguardo ai progetti aventi a tema un’opera letteraria ambientata sul lago di Como, uno scrittore o scienziato comasco.

Sono state selezionate:

  • Categoria A: Progetto proposto dal Centro Diurno Disabili di Cerbaiola di Empoli“Lettera di Shelley”
  • Categoria A: Progetto proposto da Laboratorio di mosaico del centro sociale Anziani Esquilino di Roma
  • Categoria B: Progetto proposto da Luca Mandaglio di Como – Prea Nairola, Prea Nariöla
  • Categoria B: Progetto proposto da Emilio Alberti di Albavilla, Como – “Plinio il Vecchio Naturalis Historia”
  • Categoria B: Progetto proposto da Giovanni Barzan di Venaria Reale, Torino – “Una finestra vista lago”

Inoltre a queste opere selezionate per la realizzazione si aggiunge:

Valentina Vezzani  – Artista Narni – categoria B; Titolo: A late winter’s love dance che sarà realizzata con il contributo/sponsorizzazione del Ristorante Momi Riva Stendhal di Blevio.

La Commissione si è congratulata con tutti gli artisti partecipanti in quanto il livello e la qualità dei progetti è stata molto alta, invitando i partecipanti alle prossime edizioni.

Il Parco Mosaici sarà inserito nella programmazione delle visite del Parco Letterario da Plinio a Volta che sarà inaugurato ufficialmente nel marzo 2020. Per questa ragione in questo bando e nei successivi ci sarà una particolare attenzione all’abbinamento tra il mosaico e la letteratura.

Viste le difficoltà causate dalla pandemia, non ci sarà una inaugurazione. Le opere saranno allestite tra agosto e ottobre. Le prime saranno presentate il 9 agosto alle 19 al parco a lago.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *